- Pubblicità -

Cinque spunti interessanti dalle prospettive di metà anno di Capital Group

- Pubblicità -

Capital Group ritiene che gli Stati Uniti guideranno la crescita economica globale mentre le prospettive sugli utili sono altrettanto solide.

Il fondo prevede un tasso di crescita economica del 3% quest’anno, grazie alla robusta spesa dei consumatori, a un mercato del lavoro ristretto e a investimenti diversificati nella catena di approvvigionamento.

1. I consumatori americani stanno dando la spinta tanto necessaria alla crescita globale

Gli Stati Uniti sono il centro di crescita globale quest’anno. Capital Group afferma che la più grande economia del mondo si espanderà del 3% quest’anno, aiutata dalla forte spesa dei consumatori, da un mercato del lavoro ristretto e da massicci investimenti nella catena di approvvigionamento.

Il Fondo Monetario Internazionale concorda, prevedendo che l’economia statunitense crescerà più del doppio rispetto agli altri principali paesi sviluppati, nonostante gli alti tassi di interesse e l’inflazione persistente. In confronto, l’Europa vede una crescita ad un misero 0,8%.

2. Si prevede un boom degli utili delle imprese americane

Le prospettive di Capital Group per gli utili societari sono ottimistiche. Mentre gli analisti di Wall Street prevedono che gli utili dell’S&P 500 aumenteranno di oltre il 10% nella seconda metà dell’anno, Capital Group prevede un aumento fino al 15% quest’anno.

Nonostante il mercato in ripresa, le valutazioni delle azioni non sono viste come eccessivamente elevate, con rapporti prezzo-utili ancora vicini alle loro medie decennali. Tuttavia, ci sono rischi potenziali come inflazione persistente, fluttuazioni del prezzo del petrolio e tensioni geopolitiche.

3. La tecnologia e i servizi pubblici sono le prospettive più brillanti dell’intelligenza artificiale

Investire nell’intelligenza artificiale (AI) presenta opportunità significative, soprattutto nei settori tecnologico e dei servizi di pubblica utilità. Gli investitori dovrebbero cercare di controllare lo “stack” dell’intelligenza artificiale, ovvero i quattro livelli di tecnologia che la rendono operativa: semiconduttori, infrastrutture, applicazioni e modelli di AI.

Grandi player come Alphabet, Meta e Microsoft stanno investendo massicciamente per dominare più livelli dello stack. Anche i principali produttori di chip come Nvidia, Broadcom e Micron manterranno la loro quota di mercato per anni. Inoltre, il settore energetico trarrà vantaggio dall’aumento della domanda di elettricità da parte dei data center AI.

4. L’industria aerospaziale europea è la sua gemma nascosta

Capital Group vede nel settore aerospaziale europeo un’opportunità significativa. Con l’aumento dei passeggeri e le catene di approvvigionamento in difficoltà, il settore potrebbe essere sull’orlo di un superciclo.

Il vero vantaggio potrebbe derivare dagli ordini arretrati per nuovi aerei che si estendono fino al 2030, con mercati emergenti come India e Cina che riempiono i registri degli ordini. Leader del settore come Airbus stanno affrontando sfide nell’offerta, il che significa che gli aerei più vecchi voleranno più a lungo, aumentando la necessità di manutenzione e stimolando il business ad alto margine dei servizi aftermarket.

5. Le elezioni statunitensi potrebbero avvantaggiare in modo sproporzionato alcuni settori

Le elezioni americane influenzeranno diversi settori. Una vittoria radicale dei repubblicani potrebbe avvantaggiare le banche, gli operatori sanitari e le compagnie petrolifere, mentre una vittoria democratica potrebbe dare impulso alle aziende di energia rinnovabile, ai costruttori di case e al settore tecnologico. Indipendentemente dal risultato, ci sarà volatilità del mercato prima delle elezioni.

In uno scenario di stallo, con nessuna delle parti che acquisisce il pieno controllo, probabilmente non ci saranno grandi cambiamenti per il mercato.

Che cosa significa questo per te?

I mercati azionari tendono al rialzo e raggiungono nuovi picchi più volte. Dal 1950, l’indice S&P 500 ha prodotto un rendimento medio del 17,1% nei 12 mesi successivi al raggiungimento del massimo storico.

Anche se i cali del mercato si verificano, i nuovi massimi sono spesso i principali punti di ingresso per gli investitori a lungo termine. I mercati rialzisti durano da due a cinque anni e premiano gli investitori con un guadagno medio di circa il 178%. Riconoscere a che punto del ciclo ti trovi può aiutarti a mantenere una prospettiva a lungo termine.

I Nostri Consigli

Con le recenti previsioni di Capital Group, ecco alcuni consigli per gli investitori:

Monitoraggio Attivo: Seguire le notizie riguardanti le prospettive economiche e settoriali.

Diversificazione del Portafoglio: Considerare di diversificare gli investimenti in settori promettenti come tecnologia, energia, e aerospaziale.

Consulenza Professionale: Consultare esperti finanziari per valutare le opportunità di investimento più adatte.

Per questo siamo qui…

Flavio Ferrara – Consulente Finanziario Indipendente, è qui per aiutare le persone a investire in modo consapevole, partendo da ciò che sappiamo di non sapere e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente.

Approfondimento

Primo posto per la diversificazione del portafoglio nel 2024: per Goldman è l’oro

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -