- Pubblicità -

Una nuova applicazione dell’Artificial Intelligence: la Cybersecurity

- Pubblicità -

Il tema dell’Artificial Intelligence si arricchisce ogni giorno di nuovi spunti operativi nei settori più disparati della tecnologia.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe aiutare a rafforzare le difese contro le minacce alla sicurezza nel cyberspazio.

Le agenzia di intelligence preposte alla Cybersecurity potrebbero aiutare i governi e le aziende ad accelerare l’individuazione e la risposta alle minacce alla sicurezza informatiche di Agenzie Governative, Banche e Società di servizi essenziali come l’erogazione dell’elettricità, acqua e gas.

Coloro che sono preoccupati per l’impatto dell’Artificial Intelligence sulla sicurezza informatica devono considerare invece che l’intelligenza artificiale in realtà, contro intuitivamente, sia uno strumento per rafforzare la nostra difesa sulla sicurezza informatica, come ha detto Il CEO di Google Pichai ai delegati alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco alla fine della scorsa settimana.

Tra coloro che sono preoccupati per un utilizzo fraudolento dell’Artificial Intelligence c’è la National Cyber Security Center britannico – parte del GCHQ, l’agenzia di intelligence del paese – che in un recente rapporto afferma che l’intelligenza artificiale potrebbe far aumentare le minacce di attacchi informatici, perché abbassa le barriere all’ingresso per gli hacker informatici e consente attacchi informatici più dannosi, compresi gli attacchi ransomware.

La Cybersecurity è ormai un settore essenziale

Gli attacchi alla sicurezza informatica sono cresciuti in volume e sofisticatezza poiché gli attori malintenzionati li utilizzano sempre più come un modo per esercitare potere ed estorcere denaro.

Secondo le stime della società di ricerca informatica Cybersecurity Ventures, il costo degli attacchi gli attacchi informatici potrebbe ammontare a circa 8 trilioni di dollari nel 2023, a livello dell’economia globale, cifra destinata a crescere a 10,5 trilioni di dollari entro il 2025.

L’intelligenza artificiale sta riducendo il tempo necessario ai difensori per rilevare gli attacchi e reagire contro di essi.

Questo è un fattore importantissimo, perché ai cyber-hacker è sufficiente avere successo solo una volta in un sistema mentre un difensore deve avere successo ogni volta per proteggerlo.

L’apporto dell’intelligenza artificiale può aiutare la Cybersecurity perché può diventare strumento che può avere un impatto su larga scala.

Google la scorsa settimana ha annunciato una nuova iniziativa che offre strumenti di intelligenza artificiale e investimenti in infrastrutture progettati per aumentare la sicurezza online, mentre gli strumenti di Intelligenza Artificiale sono già stati utilizzati nei prodotti dell’azienda, come Google Chrome e Gmail, nonché nei suoi sistemi interni. Uno strumento gratuito e open source chiamato Magika mira ad aiutare gli utenti a rilevare malware.

Può essere interessante investire in un ETF sulla Cybersecurity?

Il mercato globale della sicurezza informatica è stato valutato a 217,65 miliardi di dollari nel 2021 e dovrebbe crescere a un CAGR tra il 10-15%, a seconda delle aree geografiche, dal 2022 al 2030.

Alla base della crescita ci sono la crescente adozione di tecnologie moderne come l’Internet delle cose e l’intelligenza artificiale in numerosi domini, che alimenteranno il mercato della sicurezza informatica durante il periodo di previsione.

Oltre al settore privato, va considerata anche l’inevitabile crescita della spesa pubblica e militare per la sicurezza informatica.

Per investire su questo megatrend, proponiamo due Etf quotati alla Borsa Italiana, che replicano il settore della cybersecurity e che si possono considerare complementari, avendo solo delle sovrapposizioni parziali:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Perché i Buyback sono improvvisamente di moda

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -