- Pubblicità -

Quali sono le prospettive alla riapertura dei mercati Cinesi dopo le festività̀ dell’anno lunare?

- Pubblicità -

Dopo il consueto lungo periodo di festività legate all’anno lunare, riaprono i mercati cinesi e si trovano di fronte ad un bivio.

La People’s Bank of China (PBOC) ha tagliato il tasso di riferimento sui prestiti a 5 anni di 25 punti base all’inizio di questa settimana, con l’obiettivo neanche troppo nascosto di rilanciare il mercato immobiliare in difficoltà, poiché la maggior parte dei mutui sono ancorati a questo tasso.

Il settore immobiliare è stato uno dei componenti fondamentali della crescita dell’economia cinese negli ultimi 20, col passaggio di milioni di persone dai villaggi rurali alle città.

Da alcuni anni però, il settore immobiliare cinese è entrato in una crisi profonda, costellata di fallimenti dei grandi sviluppatori immobiliare come Evergrande.

Il mercato immobiliare è una componente essenziale dell’economia cinese

L’obiettivo della PBOC, in questo momento, è quello di rendere più stabile il settore immobiliare, perché risulta fondamentale per stabilizzare l’economia generale e creare i presupposti per un ritorno a tassi di crescita più alti.

Negli ultimi mesi mercati azionari cinesi sono stati messi sotto pressione, proprio perché gli ultimi dati economici continuano ad indicare che la seconda economia più grande del mondo potrebbe rallentare ulteriormente il tasso di crescita e che la deflazione rimane persistente.

Il taglio del tasso primario sui prestiti a 5 anni è stata una mossa più aggressiva rispetto alle decisioni precedenti e ci si aspetta che sorta un qualche effetto positivo sull’economia.

La speranza è che tassi ipotecari più bassi possano rilanciare le vendite, ma in realtà i tassi ipotecari sono diminuiti molto nell’ultimo anno circa, ma le vendite di nuove case non si sono ancora stabilizzate.

La crisi ha radici profonde

Il problema non dipende solo dai tassi di interesse, ma è più profondo, legato anche alla demografia cinese. Il mercato immobiliare si trova di fronte ad un radicale cambiamento delle aspettative a lungo termine sui prezzi delle case e le preoccupazioni che i promotori immobiliari non completeranno gli edifici che hanno già venduto.

Gli sviluppatori immobiliari sono stati al centro della crisi in Cina, date le restrizioni edilizie durante la pandemia di Covid-19 e i crescenti problemi di finanziamento dovuti alla repressione del 2020 sulla dipendenza dal debito.

Molti promotori immobiliari vengono mantenuti in vita dal Governo solo perché possano finalmente completare i loro progetti edilizi e poi verranno chiusi o fatti fallire.

Un ulteriore passo del Governo cinese potrebbe essere quello di creare un veicolo finanziario (sull’esempio dei Brady Bonds degli anni 80, a garanzia dei prestiti in Sudamerica) sotto cui inserire gli sviluppatori in difficoltà, garantendo almeno il valore in conto capitale dei prestiti (cioè, il rimborso sarebbe garantito, ma non gli interessi) e sarebbe più attraente per le banche per continuare ad erogare i finanziamenti necessari a completare i loro progetti.

Tutte queste misure, che hanno come obiettivo quello di incanalare la liquidità verso gli sviluppatori, potrebbero alla fine avere un impatto positivo e cominciare a vedere prima una stabilizzazione e poi una ripresa del settore immobiliare tra la seconda metà di quest’anno e il 2025.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Mercati azionari ai massimi e tassi in salita: il mantra “Don’t fight the FED!“ ha ancora senso?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -