- Pubblicità -

Azioni Nvidia: il mercato si aspetta risultati eccezionali, è possibile che la crescita sia tutta nei prezzi?

- Pubblicità -

Nvidia, dopo aver raggiunto l’ambizioso traguardo di terza società a maggiore capitalizzazione al livello mondiale, pubblicherà i risultati del quarto trimestre stasera dopo la chiusura del mercato mercoledì, lo farà come la terza società pubblica più preziosa al mondo.

Il prezzo delle azioni di Nvidia (Nasdaq:NVDA) è quintuplicato dalla fine del 2022, grazie alla forte domanda per le GPU di elaborazione grafica, come il suo l’H100, che sono essenziali per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e utilizzati da aziende come OpenAI per sviluppare ChatGPT.

La capitalizzazione di mercato delle azioni Nvidia ha raggiunto 1,8 trilioni di dollari, superando Alphabet e Amazon e posizionandosi dietro solo a Microsoft e Apple.

Azioni Nvidia in attesa delle trimestrali

L’attenzione degli investitori ora è tutta puntata sui risultati del quarto trimestre di Nvidia. In base al consensus di mercato, ci dovrebbe essere un aumento del 240% dei ricavi rispetto all’anno precedente, a livello di 20,6 miliardi di dollari.

L’utile netto probabilmente dovrebbe essere aumentato di più di sette volte arrivando a 10,5 miliardi di dollari rispetto agli 1,41 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Nel terzo trimestre, il margine lordo di Nvidia era salito al 74% dal 53,6% dell’anno precedente. La crescita maggiore sarebbe nel settore dei data center di Nvidia, con un aumento di quasi quattro volte delle entrate su base annua, raggiungendo i 17,06 miliardi di dollari.

Molte delle vendite di GPU di Nvidia andranno a grandi aziende tecnologiche come Microsoft, Amazon, Meta e Google che stanno cercando di cavalcare l’onda dell’AI, aumentando significativamente gli investimenti nelle loro infrastrutture AI quest’anno.

Va ricordato però che Microsoft, Amazon, Meta e Google faranno acquisti flessibili e guidati dalla domanda; quindi, i loro ordini potrebbero diminuire nel corso dei prossimi 12 mesi.

Il settore del gaming di Nvidia, che comprende schede grafiche per PC e laptop, che era l’attività principale dell’azienda, continuerà a crescere, ma a un tasso contenuto, raggiungendo a raggiungere i 2,72 miliardi di dollari di ricavi.

l parametro chiave nella valutazione dei risultati delle azioni Nvidia sarà numero della GPU dei data center. Gli analisti cercheranno di capire la sostenibilità dell’attuale tasso di crescita dei data center, che si avvicina ai 100 miliardi di dollari all’anno.

C’è anche un’attesa in erba per quanto riguarda il nuovo chip AI di fascia alta dell’azienda, chiamato B100, che inizierà le consegne nelle prossime settimane, mentre il successivo X100 sarà disponibile nel 2025.

C’è ancora spazio per acquistare le azioni Nvidia?

Le azioni Nvidia si sono quintuplicate dalla fine del 2022 e il rischio principale è che ai prezzi attuali abbia già scontato la pur eccezionale crescita e i prezzi di mercato possano scendere per un periodo di assestamento.

Grafico settimanale Nvidia

Un secondo rischio per Nvidia arriva dalle ulteriori limitazioni alle esportazioni in Cina, deliberate dal governo statunitense nell’ottobre scorso, il mercato cinese diventa sempre meno accessibile per Nvidia.

Le precedenti restrizioni vietavano la vendita di Nvidia H100, che è il processore preferito dalle aziende di intelligenza artificiale negli Stati Uniti come OpenAI.

Invece, le aziende cinesi hanno potuto acquistare una versione leggermente rallentata chiamata H800 o A800 che è conforme alle restrizioni statunitensi, principalmente rallentando la velocità di connessione sul dispositivo, chiamata interconnessione.

Le nuove regole vieteranno anche questi chip. Gli elevati multipli di Price/ Earning di Nvidia, che ai prezzi correnti di mercato quota con un P/E forward di 62 e di 37 per 2025, pongono un serio interrogativo sulla sostenibilità dei prezzi delle azioni Nvidia e quindi non vediamo spazio per acquisti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Le minacce di Trump di uscire dalla NATO spingono al rialzo le azioni settore Difesa

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -