- Pubblicità -

Azioni New York Community Bank: un’altra banca regionale U.S.A. sull’orlo del fallimento?

- Pubblicità -

La New York Community Bank ha perso quasi il 60% del suo valore di mercato da quando ha riportato una perdita a sorpresa nel quarto trimestre la scorsa settimana, insieme a crescenti perdite sugli immobili commerciali e alla necessità di tagliare il dividendo del 71% per sostenere i livelli di capitale.

Queste notizie hanno riacceso le preoccupazioni che alcune banche di piccole e medie dimensioni potrebbero essere schiacciate dal calo della redditività e dalle perdite sulle partecipazioni immobiliari.

La New York Community Bank (NYSE:NYCB) ha cercato riportare la fiducia affermando che il 72% dei depositi totali erano assicurati o collateralizzati e che disponeva di ampia liquidità per coprire i depositi non assicurati.

Il rischio della fuga dai depositi e il declassamento di Moody’s a livello Junk

Per ora New York Community Bank ha dichiarato che non ha subito praticamente nessun deflusso di depositi dalle filiali al dettaglio.

Questo però non ha impedito alle azioni New York Community Bank di perdere il 20% nella sola giornata di martedì.

Durante la crisi bancaria regionale dello scorso anno, istituzioni tra cui la Silicon Valley Bank e la First Republic crollarono dopo che i clienti ritirarono contanti dalle banche.

Ieri Moody’s Investors Service ha declassato il rating di credito della banca di due gradini fino al livello di Junk e le azioni sono prima scese a -13%, per poi limitare la perdita al -5%.

Per reagire a questa situazione NYCB ha nominato immediatamente presidente esecutivo Alessandro DiNello, per collaborare con l’amministratore delegato Thomas Cangemi per migliorare tutti gli aspetti delle operazioni della banca.

Come si arrivati a questa situazione?

New York Community Bank ha intrapreso un’ambiziosa campagna di crescita nel 2023, prima acquisendo Flagstar Bank per completare le sue capacità di banca commerciale e poi acquistando attività e passività della fallita Signature Bank dalla Federal Deposit Insurance Corp.

Dopo aver rilevato le attività della Signature Bank nel 2023, sembra che la New York Community Bancorp abbia difficoltà ad assorbire i suoi prestiti immobiliari in difficoltà.

Con i posti vacanti negli uffici commerciali che raggiungono livelli record, le compagnie di sviluppo immobiliare e le società immobiliari hanno difficoltà a ripagare i prestiti e New York Community Bancorp è molto esposta su questo versante.

Nel quarto trimestre del 2023, la società disponeva di un accantonamento per perdite su crediti di 552 milioni di dollari, significativamente superiore all’accantonamento di 62 milioni di dollari dello stesso trimestre di un anno fa.

Le maggiori perdite su crediti hanno portato a una perdita netta di 260 milioni di dollari nel quarto trimestre.

Inoltre, New York Community Bancorp ha ridotto il dividendo trimestrale per azione a 0,05 dollari, ovvero 0,20 dollari annualizzati, rispetto a $ 0,68 negli ultimi 12 mesi.

Quali possono essere i prossimi sviluppi?

La fiducia è fondamentale nel settore bancario e la fiducia degli investitori nella New York Community Bancorp non è mai stata così bassa.

Dopo il taglio di rating di Moody’s la parola d’ordine è ripristinare i mezzi propri per cercare di dare fiducia ai mercati.

Grafico settimanale New York Community Bank

La decisione di tagliare il dividendo e intraprendere altre misure per aumentare il capitale sono parte di un piano di ristrutturazione e rafforzamento dei mezzi propri della banca.

La banca sembra prendere in considerazione anche altre misure per aumentare il proprio capitale. Bloomberg ha riferito che New York Community Bancorp si è rivolta agli investitori per ottenere capitali per finanziare un ampio portafoglio di mutui residenziali e potrebbe vendere un portafoglio di circa 1 miliardo di dollari di prestiti per veicoli ricreativi e marittimi.

Il problema è che, quando le banche si trovano nei guai, a volte anche le misure adeguate possono aumentare i livelli di panico e rendere più probabile il declino dell’istituto. prima di arrivarci.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni Meta: i risultati spiazzano il consensus degli analisti

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -